Home Approccio Spazi Gli asili GenitoriInsieme
Home
Approccio
Spazi
Gli asili
GenitoriInsieme
Centri Estivi
Feste
Iniziative
 































Segreteria Apeiron

06.76908682
segreteria@apeironeducation.it
 
Note d'Infanzia... l'asilo musicale

Via Tuscolana 555 00172ROMA    
06.76908682 
+39342.1605059
segreteria@apeironeducation.it
www.notedinfanzia.it

lab_musicale_2

I'asilo Note d’'Infanzia (Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia, Ludoteca e Centro Estivo) nasce con l’'intento di declinare la musica nelle attività psico-pedagogiche del nido, in modo da offrire al bambino l’'opportunità di accrescere le proprie competenze espressivo-comunicative e di utilizzarla per incidere positivamente sul miglioramento della qualità della vita. Apprendere e ascoltare la musica non significa solo imparare a suonare uno strumento o imparare una tecnica ma significa anche sviluppare la capacità di autocontrollo, di concentrazione, di espressione creativa, di rilassamento e più in generale produce un miglioramento del benessere psicofisico.

I laboratori e le attività dellasilo musicale, propongono un approccio ludico al fare e ascoltare musica. Sperimentando movimenti e suoni, ogni bambino potrà assumere le sonorità che più gli appartengono. In questo modo il suono diventa un linguaggio comune. E. E. Gordon affermava che la musica non si insegna e che il bambino l’apprende autonomamente se questa diventa veicolo di comunicazione all’interno di una relazione.

Nell'’asilo Note d’infanzia è stata riprodotta un'’atmosfera sonora che pervade tutte le attività didattiche e tutte le routine educative, inoltre la presenza di psicologi esperti nei temi dell’infanzia offriranno una importante occasione di scambio educativo e di sostegno alla genitorialità.

L'’asilo è dotato di mensa interna per la preparazione espressa dei pasti per i quali vengono scelti solo prodotti freschi e di primissima scelta. 

L’'asilo è aperto tutto l'’anno dalle 7.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì.

Si organizzano centri estivi e feste di compleanno.

SONO PRESENTI NELL’ASILO I SEGUENTI PROGETTI DI PSICOEDUCAZIONE: 

- BENESSERE AL NIDO
- NIDO A PORTE APERTE
- CRESCERE BILINGUI CON HOCUS & LOTUS

AquAnieneKids...l'asilo sportivo

Viale della Moschea 120 ROMA 
06.99920731
+393476064940
info@aquanienekids.com
www.aquanienekids.com

ludoteca_4_big

L' AquAnieneKids è un servizio pedagogico nato con l'intento di promuovere l'aquaticità nei bambini e di potenziare la loro psicomotricità. 

La struttura è progettata per l'accoglienza, l'educazione e lo svago di bambini di età compresa tra 0 e 12 anni. All'interno dello spazio trovano collocazione l'asilo nido (3-36 mesi) e la scuola dell'Infanzia (3-6 anni), la ludoteca strutturata in laboratori espressivo-creativi, il centro estivo e ricreativo (3-12 anni) ed aree dedicate all'organizzazione di eventi e feste. 

L'area ludico-educativa organizzata per ospitare bambini del nido e della scuola dell’'infanzia centra la sua identità pedagogica sull'applicazione della metodologia psico-educativa (www.perlaboccaccini.it), sulla promozione del bilinguismo e della cultura della Life Skills, contribuendo questo modo, in accordo con la famiglia ad un'armoniosa crescita cognitiva, emotiva e sociale dei bambini.  

Nella programmazione pedagogica sono inseriti numerosi laboratori espressivi ideati per sollecitare la libera esercitazione dei talenti naturalmente presenti in tutti i bambini, inoltre le attività natatorie in piscina sono volte alla promozione di  una cultura e pratica dello sport.

L’arte, la musica, la manipolazione, il bilinguismo, la psicomotricità ed il nuoto, la cucina creativa ed il teatro,  rappresentano il veicolo attraverso cui stimolare il potenziale infantile.

Lo spazio architettonico che accoglie l'asilo si trova all'interno del centro sportivo Aquaniene The Sport Club ed è dotata di tutti i comfort necessari per la cura e lo svago dei piccoli ospiti.  Lo spazio fisico, curato in ogni particolare e progettato nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di servizi educativi e di sicurezza, ha un ruolo determinante nella nostra metodologia psico-educativa, offrendo al bambino l'opportunità di cogliere nello spazio il valore estetico, educandono al bello, all'’armonia, alla ricerca di equilibrio e predisponendolo a diventare un adulto portato a replicare o ricercare dentro di sé o fuori di sé le istanze in questo modo introiettate. In particolare in questo spazio è stato risaltato l'effetto delle trasparenze attraverso l'uso delle ampie vetrate incorniciate da vetrofanie che riecheggiano i moti ondosi dell'acqua, immergendo i piccoli ospiti in una atmosfera rasserenante e coinvolgente. 

Le attività sono strutturate nelle fasce mattutine e pomeridiane e alternate settimanalmente.

L’orario di funzionamento è dalle 7.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00

ATTIVITA' PRESENTI:

- LABORATORIO POMERIDIANO DI CUCINA CREATIVA

- LABORATORIO POMERIDIANO DI TEATRO

- LABORATORIO POMERIDIANO DI INGLESE

- CENTRO ESTIVO SPORTIVO C/O AQUANIENE THE SPORT CLUB E C.C. ANIENE

- NUOTO INSERITO NELLE ATTIVITA' DEL NIDO E INFANZIA

- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

 


Nanna Bella...l'asilo aziendale
di Selex Sistemi Integrati SpA
Via Tiburtina Km 12400 ROMA 


piazzaL'’idea di questo progetto è nata dal desiderio di realizzare un asilo nido nei luoghi di lavoro, che fosse in grado di incidere positivamente sulla Qualità della Vita delle madri lavoratrici, sostenendo lo sviluppo della genitorialità e dell’'autonomia dei bambini, favorendo la convivenza e la cooperazione, in un ottica di Life Skills Education.

L’'Asilo Nido Aziendale NANNA BELLA nasce nel V Municipio di Roma, realizzato in un edificio di nuova costruzione: oltre 700 mq coperti, su un’'area di circa 3000 mq. Il nido si compone di tre sezioni (piccoli, medi e grandi) con annesse le zone riposo ed un grande spazio ludico comune denominato “La Piazza”. L'asilo ospita 69 utenti, 27 dei quali provenienti dalle liste comunali. 

Tutti gli ambienti sono stati progettati e realizzati per favorire i processi di socializzazione ed il benessere dei bambini 0-3 anni, arredati con cura e attenzione nella scelta dei materiali. Per la suddivisione delle sezioni sono state suggerite delle vetrate rese piacevoli da scenografie che sono tra loro comunicanti offrendo così ai piccoli e ai visitatori un immediato confronte ed una immersione con il sistema psico-educativo, cogliendo  le relazioni ed il luogo in cui le stesse prendono forma, determinando in questo modo la sensazione di vivere in un ambiente familiare e stimolante, in piena trasparenza di processi. Anche la delimitazione con il parco esterno dell'asilo è affidata ad ampie finestre vetrate che creano un rapporto di continuità con i cambiamenti climatici e della natura.

La Apeiron s.r.l. ha progettato lo spazio educativo, avviato e gestito l’asilo aziendale dall’ ottobre 2006 a luglio 2008.


 Apeiron s.r.l. P.IVA 09075181009
Site Map